Skin kindness, ovvero curare la pelle con gentilezza, è il nuovo mantra del 2022.
La prima forma di gentilezza che ritroviamo in ambito beauty,e non solo, è quella rivolta verso il pianeta. I prodotti ecosostenibili, vegan e cruelty free sono tra i piu’ ricercati. Quindi si all’efficacia ma senza perdere di vista il mondo che ci circonda.
Con Skin Kindness si intende la tendenza dei marchi di allontanarsi dai trattamenti aggressivi e di optare per attivi ugualmente efficaci ma privi di effetti collaterali.
Ecco dunque il Bakuchiol che si sostiuisce al retinolo,
Gli attivi puri come Vitamine e Acido ialuronico sono protagonisti assoluti delle skincare insieme a creme povere di eccipienti ma ricche di attivi naturali.
Idratare la pelle, rafforzare la barriera cutanea tutelando il prezioso equilibrio del microbioma sono dunque queste le caratteristiche che i nuovi consumatori richiedono ai cosmetici
Via libera a oli naturali dalle molteplici proprietà e ai burri per idratare le labbra e le zone particolarmente secche non solo del viso ma anche del corpo.
Gentile ed essenziale, è questo il paradigma a cui i produttori stanno orientando le loro scelte.
Non a caso la maison Chanel ha lanciato una linea beauty il cui attivo primario è la camelia.
La skin kindness semplifica anche la beauty routine che riduce i suoi passagi a quelli essenziali in netta contro tendenza con la moda della skincare coreana che prevedeva 10 passsaggi.
I brand cosmetici emergenti come MediK8 o The Ordinary interpretano al meglio questa nuova filosofia e vanno assolutamente tenuti d’occhio e ovviamente provati.