Lo scrub viso è uno dei segreti per avere una pelle sempre perfetta. E’ un esfoliazione di tipo meccanico e serve per eliminare le cellule morte, ossigenare l’epidermide, restringere i pori,uniformare l’incarnato e schiarire le macchie.
L’esfoliazione praticata con lo scrub è di tipo meccanico e la rimozione delle cellule morte dagli strati superficiali della pelle (strato corneo) è dovuta all’azione delle microsfere (granuli) contenuti nel prodotto. E’ un esfoliazione delicata che puo’ essere praticata anche piu’ volte a settimana ed è consigliata di solito per pelli giovani o particolarmente sensibili.
Gli scrub viso di solito sono liquidi o in gel e sono costituiti da olio di jojoba o di mandorle e da una componente esfoliante rappresentata dai granelli di noccioli di albicocca, di zucchero o anche di pietra lavica.
La scelta dello scrub va fatta a seconda del tipo di pelle .
Per pelli secche sceglieremo uno scrub che contenga oli idratanti per proteggere la barriera cutanea e burri in grado di controbilancare l’azione dello scrub
Equilibra Argan Scrub Viso Esfoliante è quello che preferisco, ricco di olio di Argan e con il 98% di ingredienti di origine naturale.
Per le pelli grasse o miste sceglieremo invece uno scrub che contenga sostanze puificanti come l’argilla o il bicarbonato.
Exfoliating Scrub di Clinique
o Pure Scrub di Clarins li reputo i migliori.
Filorga invece ha ideato Scrub & Mask Reoxygenating Exfoliating
Questo prodotto e’ uno dei miei preferiti perchè unisce l’effetto scrub ad una maschera da lasciare in posa. Ottimo per chi ha 10 minuti da dedicarsi. L’effetto è garantito e l’effervescenza pure!
Adatto a tutti i tipi di pelle, anche le piu’ sensibili.
Dopo l’esfoliazione ricordiamoci di applicare sempre la crema idratante o nutriente che utilizziamo nella nostra beauty routine.
Alla prossima
Anto.